Le opere SuperPop di Aleandro Roncarà

Un artista a tutto tondo

Aleandro Rocarà è un giovanissimo 55enne che emana energia da tutti i pori. 
Montecatini è la sua "città eterna", la sua base sicura, ma da lì ne ha fatta di strada.
La sua è una famiglia di ristoratori, attività che Aleandro non ha abbandonato, aprendo un locale molto conosciuto in quel di Milano, dove lo si può trovare quasi ogni sera, in giro per i tavoli, intento ad intrattenere i suoi ospiti, come solo lui sa fare.

Un passato sportivo

Non è tutto, quasi sicuramente, qualche appassionato di basket lo ricorderà come ex cestista di serie A. Il suo legame con lo sport è ancora vivo. Quando nel 2015 si è occupato della realizzazione del logo per "Discover Pistoia", nello stemma disegnato in stile Doodle Art, ha inserito anche un pallone da basket, incastrato tra il campanile e la cattedrale di Piazza Duomo, il tutto rigorosamente di colore verde.

 

Logo Discover Pistoia (particolare)

Il Mondorondo

Ma cos'è questo Mondorondo?
Aleandro Roncarà racconta di avere da sempre la passione per il disegno, disegnava sui diari di scuola, su gessi da ospedale e su migliaia di fogli sparsi. 

Così nascono i suoi quadri, l'espressione di un mondo fantastico dove i personaggi vengono ispirati da scene di vita quotidiana: Centòmini, Mister Phil, Dixie, Squalogatto, sono questi alcuni degli abitanti del Mondorondo. Uno spazio fuori dal tempo che nasce dalle canzoni di Loi, Drupi, Rino Gaetano. 
In effetti, tutti questi personaggi possono trovare riscontro nei racconti di un qualsiasi bar di paese o essere come i protagonisti di una storia uscita dalla penna di Stefano Benni.

Nel 2006, a seguito delle insistenti offerte di un amico gallerista e degli avventori del suo locale, ha deciso di trasformare la sua passione per fumetti e pittura in una vera e propria professione.

Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento.

Opere semplici e allegre

Tra i molteplici messaggi che l'arte può veicolare, c'è sicuramente quello della fruizione della gioia e della spensieratezza.
In questo senso, le opere di Aleandro Roncarà ne sono certamente la massima espressione. 

Gli accostamenti cromatici, forti e inusuali, sono una costante dei suoi soggetti.
Tra i tanti, ritroviamo anche quelli iconici che hanno fatto la storia per tanti ragazzi nati alla fine degli anni '80.

Un esempio è Super Mario, l'idraulico più famoso dei VideoGame che, nelle mani di Roncarà, si toglie la sua tuta e ne indossa una griffata, idraulico sì, ma con un certo stile!

Serigrafia Materica Super Mario

Questo è Fashion Mario, una serigrafia materica 80x80 cm perfetta per dare carattere ad uno spazio minimal, per arricchire le pareti di una camera per ragazzi, o perché no, per irrompere con una punta di dissacralità in una collezione di opere più classiche.

Opera Fashion Mario appesa in salotto
Le serigrafie di Roncarà si prestano molto facilmente all'arredamento.
Se vuoi arredare il salone o la stanza dei ragazzi con un'opera d'arte leggera e colorata, allora sei nel posto giusto!
Qui puoi visionare la collezione delle serigrafie di Aleandro Roncarà disponibili sul nostro shop.

Inoltre, ti ricordiamo che Fatti d'Arte è anche un laboratorio di cornici artigianali. Dopo l'acquisto dell'opera, possiamo guidarti verso la soluzione più giusta per incorniciarla. 
Insomma, non ti resta che farti guidare dalla fantasia!

 

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

VISTI DI RECENTE