Arredare con stampe artistiche

"Ho una parete bianca di 2 metri e mezzo". "
Il divano nuovo ha una tappezzeria color tortora, cosa possiamo appenderci sopra?"

Frasi del genere mi vengono proposte quasi ogni giorno da alcuni dei miei clienti. Molte persone hanno esigenza di riempire le pareti di casa o dell'ufficio, ma non sanno da che parte cominciare. 


Ci sono diversi tipi di personalità, chi ha una propensione (anche minima) per l'arte ed è alla ricerca di qualcosa di particolare, chi invece non riesce a distinguere la differenza tra una serigrafia e un dipinto ad olio. 

Su questa parete cosa ci metto? 

Partiamo dal presupposto che non c'è niente di male a scegliere di arredare con una stampa piuttosto che con un'opera unica. Le differenze tecniche tra i 2 tipi di supporto sono ovvie ed evidenti: viene da sé che un'opera unica, essendo tale, ha un prezzo e una qualità artistica differenti da una stampa, che è invece un multiplo creato in digitale o attraverso un processo serigrafico. 
Esistono però STAMPE E STAMPE.

Dito che sceglie colore da Palette

I soggetti da catalogo

I soggetti da catalogo sono tutte quelle immagini che puoi ritrovare in qualsiasi centro commerciale o sito di stampe online. Anche io in negozio ho una selezione di cataloghi su cui sono proposte immagini ad altissima risoluzione, da poter stampare su carta o tela.

Queste rappresentano una soluzione facile per chi non ha tante pretese in termini di "valore artistico", ma vuole semplicemente riempire un vuoto. Investendo una cifra minima si può ottenere comunque un risultato gradevole.


Il contro è che queste immagini sono moltiplicabili all'infinito, dunque viene meno il concetto di unicità che spesso si cerca. Il risultato sarà sicuramente buono, ma devi essere consapevole che il paesaggio coi fiori che hai scelto di stampare è appeso nelle case di chissà quante altre persone in giro per il pianeta.

Voglio quello originale oppure niente!

Questa è la frase di una mia cara cliente che cercava un un'opera da mettere come capo letto. Ha una passione infinita per "L'urlo" di Munch, il suo desiderio è quello di vederlo appeso a casa sua, ma non una riproduzione... bensì l'originale!

La cosa può far sicuramente sorridere, però io sono pienamente d'accordo col suo modo "estremo" di pensare: se non posso permettermi un'opera originale non ripiegherò su una stampa.

Urlo di Munch

Mettiamo le cose in chiaro: non ho nulla contro chi ha in casa una stampa della Gioconda o de La Primavera di Botticelli, ma da appassionato e collezionista è una scelta che non potrei mai fare. Preferisco in questo caso una mediazione.

La virtù sta nel mezzo

Come puoi immaginare, non avevo modo di esaudire il desiderio della mia cliente, anche perché avrebbe comportato la progettazione di un furto alla Galleria Nazionale di Oslo, cosa sconsigliabile direi...

Insomma, davanti ad un caffè abbiamo iniziato a chiacchierare e ho cercato di capire meglio i suoi gusti, ha dato uno sguardo a quello che avevo in esposizione e il suo occhio è stato catturato da questo.

Abbiamo trovato insieme il modo più giusto ed elegante per incorniciarlo e dopo una settimana ha deciso di prendere anche il secondo soggetto, così ha avuto un capo letto degno di una galleria!

Opera Guttuso su cavalletto su sfondo di velluto rosso

Come puoi vedere, stiamo parlando di Renato Guttuso, nello specifico di un'Acquaforte Acquatinta, un mix di 2 tecniche di incisione che avvengono attraverso la preparazione e l'uso di una matrice in zinco. E' un processo molto impegnativo e per questo le tirature sono sempre limitate.

Questo aspetto ne aumenta il valore e al contempo permette di accedere ad opere di artisti di una certa caratura, senza sentire l'esigenza di svaligiare un museo! 

Tutte le opere proposte da Fatti d'Arte sono corredate di certificato di provenienza e autentica, motivo in più per iniziare una piccola collezione.

Voglia di moderno

I gusti variano da persona a persona, e c'è chi è più attratto da colori vivaci e immagini realistiche. Anche in questo caso si possono fare scelte di un certo tipo, acquistando opere digitali ma sempre di altissima qualità e in tiratura limitata. 

Opera Etimo Incerto "Il vizio di Giorgio". Composit fotografico con passepartout e profili cornice.

Etimoincerto rispecchia proprio queste caratteristiche. Al centro della produzione c'è il volto umano che viene mixato con elementi naturali e faunistici, creando una crasi visiva molto suggestiva che porta lo spettatore a immaginare la vera fisionomia di chi sei cela dietro un petalo o un'ala di uccello.

Chiunque può immaginare il volto che vuole, questo è il bello dell'arte: andare oltre con l'immaginazione. 

Qui puoi visionare tutte le opere della serie, disponibili per la maggior parte soltanto in 2 esemplari. Sono stampate su un ottimo supporto e molti dei soggetti sono abbinabili tra loro, riuscendo a creare composizioni molto piacevoli, dal gusto ricercato e mai banale.

Ora hai le idee un pò più chiare su cosa appendere in salotto? Spero di sì.

Visita tutte le opere disponibili qui sullo shop online.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate su opere e artisti o hai richieste particolari, lascia un commento qui alla fine dell'articolo, scrivimi su info@fattidarte.it oppure in direct sul canale Instagram fattidarte_aversa.

Al prossimo articolo!

Gennaro Alterio

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

VISTI DI RECENTE